Home/Strade/Manutenzione asfalto strade

A causa di un sottofondo non adeguato o a causa di usura le strade possono essere soggette ad ammaloramenti o avvallamenti. In Goldoni Afro siamo in grado di eseguire interventi di manutenzione dell’asfalto.

Tali operazioni manutentive vengono effettuate attraverso la fresatura del manto di asfalto esistente, seguita da stesa e posa di nuovo asfalto; dove necessario, tuttavia, può essere eseguito anche un intervento di risanamento più profondo. In quest’ultimo caso deve essere realizzato anche lo scavo di risanamento al fine di rimuovere il sottofondo che ha dato luogo al dissesto o all’ammaloramento; in seguito allo scavo viene eseguita la posa di nuovi materiali inerti, preferibilmente misto cementato, opportunamente cilindrati, e infine viene posato il nuovo manto di asfalto.

Questi interventi di manutenzione vengono eseguiti poiché dopo diversi anni l’asfalto tende a usurarsi, presentando quello che comunemente viene chiamato fenomeno di “sgranatura”.

Manutenzione asfalto

Le fasi di realizzazione

La manutenzione ordinaria può essere eseguita in due modalità alternative:

  • la fresatura del manto d’asfalto esistente con la successiva creazione di un nuovo manto d’asfalto (soprattutto nel caso in cui ci sia la necessità di rispettare delle pendenze o delle quote);
  • la stesa di un manto d’asfalto (cosiddetto “tappeto di usura”) sopra a quello che si è usurato nel corso del tempo.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila la form qui a fianco, sarà nostra cura risponderti il prima possibile.