In Goldoni Afro srl interveniamo di frequente per realizzare piazzali esterni e parcheggi a servizio di unità industriali, artigianali, commerciali o agro-alimentari.
Si tratta di aree cortilive di media o grande entità che possono essere realizzate ex novo oppure che necessitano di risanamenti o manutenzioni specifiche.

Le fasi di realizzazione
Realizzazione ex novo
La prima operazione che deve essere eseguita nella realizzazione di un piazzale è la formazione del cassonetto stradale a seguito dello scavo eseguito con escavatori. Il cassonetto stradale dovrà essere realizzato rispettando gli spessori indicati dal geometra o dal tecnico competente, a seconda dei carichi che dovrà sopportare il manto stradale.
Successivamente alla creazione del cassonetto stradale, con utilizzo materiali inerti, vengono effettuate in sequenza:
- posa dell’asfalto con vibrofinitrice;
- cilindratura con rulli compressori;
- sigillatura del manto stradale con emulsione bituminosa;
- sigillatura con sabbia fine di Po.
Risanamenti e manutenzioni
A causa di un sottofondo non adatto a sopportare i carichi del traffico viario, sull’area cortiliva esistente si possono creare avvallamenti o ammaloramenti della pavimentazione.
In questo caso si procede con un risanamento tramite lo scavo (che sarà profondo a seconda di quanto è ammalorata la pavimentazione) seguito dalla posa di uno strato di materiale misto-cementato che garantisce la tenuta del manto stradale ed evita che si creino futuri avvallamenti o ammaloramenti.
Dopo aver posato il misto-cementato si effettua la riasfaltatura dell’area e la sigillatura con emulsione bituminosa e sabbia fine di Po.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila la form qui a fianco, sarà nostra cura risponderti il prima possibile.