Quest’opera realizzata alcuni mesi fa, a Levizzano Rangone (Mo) presso un condominio, ha coinvolto alcune nostre squadre in collaborazione con maestranze specializzate esterne, con l’utilizzo di diverse tecniche e macchinari, interessando alcuni aspetti della costruzione stradale e dell’urbanizzazione che andiamo di seguito a descrivere:
SCAVI DI SBANCAMENTO
La fase iniziale è stata caratterizzata dagli scavi di sbancamento per la formazione di un cassonetto stradale eseguito con l’ausilio di escavatori, pale meccaniche e autocarri.
FORMAZIONE DI CASSONETTO STRADALE
L’intervento è stato eseguito con la fornitura e posa in opera di materiali inerti (riciclato, stabilizzato, misto cementato) con utilizzo di Greader, escavatori, pale meccaniche,
autocarri e la simultanea cilindratura e compattazione con rulli compressori.
RETE FOGNARIA
Abbiamo eseguito opere di scavo in sezione con escavatori e successivamente di posa delle condotte fognarie per acque bianche e acque nere, costituite da tubi in in PVC di vari diametri, inserendo pozzetti di ispezione e caditoie. La posa è stata fatta rispettando le modalità operative previste (letto di posa, rinfianco e reinterro con cemento).
CANALIZZAZIONI PER PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Con l’aiuto degli escavatori ci siamo occupati degli scavi in sezione, posando le canalizzazioni costituite da tubi corrugati e dai pozzetti d’ispezione e infine inserendo i plinti per sostenere
i paletti per l’illuminazione del cortile. La posa è stata fatta rispettando le modalità costruttive specifiche (letto di posa, rinfianco e copertura tubo con cemento).
MURETTO DI CONTENIMENTO
È una struttura che in questo cantiere è servita per la delimitare lo stradello di accesso dalla strada principale.
L’opera consiste nella realizzazione di un muro consistente in fondazione e di un muretto in elevazione di altezza crescente da 50 cm a 150 cm.
INNALZAMENTO MURO ESISTENTE
Sulla base di un muro già esistente, ne abbiamo eseguito l’innalzamento, attraverso la posa di blocchi prefabbricati in calcestruzzo.
CORDONATE / CORDOLI
Questa è un’attività cosiddetta di completamento e consiste nella realizzazione dei bordi o cordoli di delimitazione dello stradello e dell’area parcheggio.
PAVIMENTAZIONI STRADALI
La pavimentazione dello stradello condominiale per l’accesso ai parcheggi e la relativa pavimentazione dell’area parcheggi, è stata realizzata con il massello autobloccante.
La posa degli autobloccanti è stata eseguita da ditta specializzata in questo tipo di esecuzione, ma supervisionata dai nostri responsabili del cantiere.
OPERE A VERDE
A conclusione dell’intera opera stradale e di urbanizzazione, ci siamo occupati in loco della sistemazione del terreno per le aree destinate a verde.
Anche in questo caso Goldoni Afro si è rivelato un partner affidabile e unico interlocutore per il committente privato, occupandosi dalla preventivazione,
alla posa in opera e al controllo e gestione delle diverse maestranze anche esterne, che hanno contribuito alla realizzazione del cantiere.